Ingredienti:
- patate
- farina
- 1 uovo
- pizzico sale
- come puoi notare non ho specificato le quantità in quanto per gli gnocchi bisogna sapersi regolare perché tutto dipende dal tipo di patata che si usa, quelle ideali sono quelle a pasta gialla o rosse
- io, che cucinando mi tengo sempre larga, calcolo 2 patate a persona, patate di media grandezza.
- lessa le patate poi falle raffreddare e sbucciale, schiacciale con lo schiacciapatate su una spianatoia, allargale e metti al centro un uovo un pizzico di sale e intorno la farina.
- anche quest'ultima va dosata in base al tipo di patate, le patate pastose richiedono meno farina, quindi inizia con aggiungerne un po circa 200 gr e comincia a lavorare.
- l'impasto deve diventare morbido ma corposo quindi, mano a mana se necessario, aggiungi un po di farina.
- un piccolo trucco per capire se va bene è quello di fare sempre un prova cottura , quindi in un pentolino piccolo fa bollire l'acqua e buttaci uno gnocco per vedere se la consistenza ottenuta è giusta.
- anche questo passaggio è molto personale in quanto dipende molto dai gusti, se preferisci gnocchi morbidi o piuttosto duri, quindi in base a questo aggiungi oppure no altra farina.
- a impasto ultimato fa riposare il tutto per qualche minuto e poi procedi alla realizzazione degli gnocchi.
- pendi un pezzo di pasta per volta fa dei lunghi cilindri dai quali ritaglia dei gnocchi più o meno lunghi.
- disponili su vassoi di cartone infarinati nell' attesa della cottura
- metti una pentola capiente con acqua sul fornello e quando bolle versa gli gnocchi, quando tornano a galla sono pronti per essere scolati, condisci con sugo possibilmente di carne e in particolare di carne di agnello
- gnocchi al nero di seppia
Gnocchi al caco
Commenti