- 300 gr. farina 00
- 100 gr. farina grano duro
- 3 uova grandi o 4 piccole
- Sale
- acqua
Procedimento
- metti entrambe le farine sulla spianatoia formando una cavità dentro la quale metti le uova, aggiungi un pizzichino di sale e con una forchetta lavora le uova mischiando, mano a mano, la farina, fino al completo assorbimento.
- se la pasta risulta un po’ dura aggiungere poca acqua. Lavora la pasta per renderla liscia ed omogenea, la giusta consistenza la vedi anche dal fatto che scivola pene sulla spianatoia, se si attacca vuol dire che è troppo molle.
- dopo averla lavorata per 5 minuti lasciala riposare, coperta con uno strofinaccio, per circa 15' circa, durante questo riposo la pasta diventerà più liscia, riprendere la lavorazione per almeno altri 5 minuti, durante la lavorazione non aggiungere altra farina, semplicemente infarinare leggermente la spianatoia se occorre.
- allunga la pasta formando una specie di rotolo e da esso ritaglia diversi panetti della grandezza di una mela e con un mattarello piccolo allargale leggermente come per fare delle pizzette
- passale una per volta, nella macchina per la pasta, Iniziare dal numero 1 passa prima tutti i pezzi, poi prosegui così fino al numero 5. Tra un passaggio e l’altro infarina leggermente le sfoglie, se occorre, ma non rimpastare più la pasta. Solo la pasta che avanza dai ritagli va rilavorata, formando un nuovo panetto e una nuova sfoglia.
- Una volta fatte le sfoglie stenderle sulla spianatoia leggermente infarinata e lasciarle asciugare per circa 30 minuti, rigirandole, poi monta alla macchinetta il pezzo desiderato (tagliatelle, pappardelle, ecc.) e prosegui oppure puoi usarla come sfoglia per timballi e ravioli
- per i ravioli meglio non farla essiccare troppo così, nel richiudere il raviolo, la pasta si attacca meglio.
Commenti