Ingredienti:
- 500 gr. farina manitoba
- 200 gr. latte
- 100 gr. zucchero
- 25 gr. lievito
- 100 gr. burro
- 4 tuorli
- 1 buccia limone
Procedimento:
- sciogli il lievito nel latte, intanto impasta la farina con i tuorli, aggiungi il burro fuso, lo zucchero, il lievito e la buccia del limone. Lavorala e fai una palla liscia e omogenea, mettila in un recipiente grande, coprilo ( con un piatto, coperchio o con un'altra ciotola) e mettilo a lievitare in luogo riparato, (ad esempio nel forno fatto anche leggermente intiepidire non più di 30°), per almeno due ore.
- trascorso il tempo, riprendi l’impasto e forma tante palline, all’incirca della grandezza di un mandarino grande, circa 50 gr. disponile in una teglia su carta-forno, ben distanziate tra loro perché poi lievitano e rischiano di attaccarsi una con l’altra, copri con uno strofinaccio e rimettile a lievitare per almeno una o due ore.
- se vuoi fare anche le ciambelle, allarga leggermente ogni pallina col mattarello formando una pizzetta piuttosto spessa e buca il centro con un bicchierino piccolo o altro oggetto, poi procedi come per i bomboloni. (i ritagli centrali delle ciambelle si possono cuocere per fare dei mignon)
- una volta che i bomboloni sono diventati grandi, friggili in olio di semi caldo, ma non bollente a fuoco basso (devono cuocere lentamente altrimenti si bruciano fuori e l’interno resta crudo), scolali e quando si saranno raffreddati disporli sul piatto e cospargili con zucchero a velo.
(oppure appena scolati dall’olio rotolarli nello zucchero comune).
- con questa dose vengono circa 20 bomboloni, per farne di meno fare metà dose, questi dolci vanno consumati nell’arco di 2 giorni altrimenti perdono fragranza, per conservarli più a lungo, riporre in una bustina per alimenti o congelarli e se riscaldati al fornetto, prima di consumarli, sembrano appena fatti.
Commenti