Come sciogliere il lievito
Lievito di birra fresco e lievito secco in polvere, bisogna assolutamente evitare di utilizzare liquidi molto caldi per sciogliere entrambi i tipi di lievito, perché il calore eccessivo uccide i lieviti e quindi si vanifica ogni possibilità di lievitazione.
Il lievito di birra fresco
si può sciogliere in liquidi freddi o tiepidi (acqua, latte) per una resa migliore aggiungi un pizzico di zucchero e di lasciare riposare il lievito sciolto con lo zucchero per circa 10 minuti, in modo da consentire al lievito di attivarsi e quindi ottenere una lievitazione più veloce.
Il lievito di birra secco
scioglierlo in mezzo bicchiere di liquido tiepido (assolutamente non bollente) con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero, mescolare bene con il cucchiaino in modo che si sciolgano tutti i granuli e lasciarlo riposare per 10 minuti.
Trascorsi 10 minuti si noterà la formazione di una schiuma, segno che il lievito si è attivato ed è pronto per la lievitazione. Sconsiglio di sciogliere il lievito secco nei liquidi freddi perchè si scioglierebbe poco e male.
Consiglio
evitare di aggiungere il lievito negli impasti in contemporanea al sale. Aggiungere il lievito, iniziare ad impastare e poi aggiungere il sale in modo che il sale non entri a diretto contatto con il lievito perché il sale uccide il lievito e blocca quindi la lievitazione.
Commenti